imagealt

Incontro "Ordin@mente"

Lunedì 15 dicembre 2025 l’Auditorium della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado “B. Barbarani” ha ospitato il terzo appuntamento del progetto Ordin@mente, un’iniziativa dedicata all’educazione digitale e alla crescita personale promossa da FIDAL Veneto in collaborazione con FIDAL Verona.

L’incontro si è posto l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti concreti per navigare nel mondo digitale con maggiore responsabilità, utilizzando i valori dello sport come bussola per la gestione delle emozioni e del quotidiano.

A dialogare con i circa 150 alunni delle classi seconde sono stati due relatori d’eccezione: Domenico Geracitano, ex atleta di atletica leggera, poliziotto e scrittore esperto di tematiche giovanili, e Alexandrina Mihai, campionessa europea under 23 di marcia, già nostra ospite lo scorso anno scolastico con il progetto “Italiani”. Attraverso il racconto delle proprie esperienze, gli ospiti hanno stimolato una riflessione profonda sul parallelo tra la disciplina dell’atletica e il comportamento consapevole online.

Geracitano e Mihai

Il tratto distintivo della mattinata è stato il coinvolgimento attivo della platea. Gli studenti hanno partecipato non solo con un ascolto attento, ma animando il dibattito con riflessioni personali e domande puntuali. I loro interventi hanno evidenziato una spiccata sensibilità verso i rischi e le opportunità del web, portando nel confronto esperienze dirette e dubbi che hanno permesso di approfondire i temi trattati in modo concreto e mai superficiale.

partecipanti all'incontro

L’evento, introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Sergio Cavarzere, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, della federazione sportiva e la prof.ssa Paola Agostini referente provinciale dell’Ufficio Educazione Fisica.

Per l'Amministrazione comunale sono intervenuti gli assessori Francesca Besana (Istruzione e Cultura) e Andrea Aldegheri (Sport e Politiche Giovanili), mentre per la Federazione erano presenti il Presidente regionale FIDAL Sergio Baldo, quello provinciale Dino Mascalzoni e i consiglieri regionali e provinciali.

La riuscita dell’iniziativa conferma l’importanza per la nostra scuola di accogliere percorsi formativi capaci di integrare l'attività didattica con il contributo di esperti e realtà del territorio, mettendo al centro il benessere e la maturazione civica degli alunni.