Incontro per genitori e docenti: EDUCATORI EFFICACI
Su proposta dei genitori del Consiglio di Istituto, è stata organizzata una serata di confronto e approfondimento dedicata a genitori e docenti dal titolo:
“EDUCATORI EFFICACI: scopri come rafforzare le relazioni al fine di costruire solide fondamenta per un'educazione e un apprendimento significativi”
L’educazione non può prescindere da una relazione sana e significativa. Solo all’interno di un legame dove l’altro si sente visto, compreso, accettato e amato per quello che è, è possibile favorire l'autonomia, la responsabilità, la creatività, l'empatia, la fiducia e un apprendimento autentico dei principi e dei valori. Se non c’è fiducia, se non ci si sente riconosciuti nella propria essenza, l’ascolto e il passaggio di valori diventano difficili.
Cosa possiamo fare per essere davvero "ascoltati"? Come possiamo trasmettere principi e significati educativi in modo efficace? La risposta sta nell'investire nella relazione, poiché è solo attraverso una connessione autentica che possiamo raggiungere il cuore di chi ci ascolta.
L’incontro è stato pensato per genitori, insegnanti ed educatori. Sarà un’occasione per riflettere insieme su come migliorare la relazione educativa e rafforzare la propria figura professionale e genitoriale, investendo prima di tutto nelle persone.
La serata si terrà
Lunedì 24 febbraio alle ore 20.30
presso l’auditorium “C. Urbani” della scuola secondaria “Barbarani”
RELATRICE Elena Serbin - Counsellor ACP e Formatrice per la comunicazione efficace
Siamo certi che questa proposta sarà utile per tutti coloro che vorranno partecipare e confidiamo in un’ampia adesione.
In allegato la locandina dell’evento.
il Dirigente Scolastico
prof. Sergio Cavarzere