Servizio di sorveglianza mensa a.s. 2024/2025 - classi a tempo normale

PROROGA SCADENZA DOMANDE AL 1°AGOSTO 2024 ORE 13.00

L’anno scolastico 2024/2025 aprirà con le lezioni mercoledì 11 settembre e proseguirà fino al 13 settembre in orario antimeridiano senza mensa.

l servizio di mensa è previsto dal 16 settembre per tutti gli iscritti nei giorni con lezioni pomeridiane:

- tutti i giorni per classi/alunni di classi a tempo pieno (40 ore);

- martedì e giovedì per classi/alunni a 27 ore (classi prime, seconde e terze);

- martedì, mercoledì e giovedì per classi/alunni a 29 ore (classi quarte e quinte) delle scuole D’Acquisto e Salgari;

- lunedì, martedì e giovedì per classi/alunni a 29 ore (classe quarta e quinta) della scuola Todaro.

ll tempo mensa è obbligatorio per gli alunni del tempo pieno (40 ore) con iscrizione obbligatoria al servizio ristorazione del Comune, mentre è opzionale per quelli frequentanti classi a 27 ore e a 29 ore.

Tale differenza, prevista dagli ordinamenti, comporta una diversa gestione della sorveglianza.

Nello specifico:

• nel tempo pieno (40 ore) lo Stato assicura i docenti anche al tempo mensa e quindi la sorveglianza è già compresa nel tempo scuola
  • nelle classi a 27 ore e 29 ore i docenti sono assicurati solo per l’orario di lezione quindi la sorveglianza deve essere garantita da educatori esterni ed è di conseguenza a pagamento.

Alla luce delle specificazioni sopra riportate, ne consegue un costo aggiuntivo di sorveglianza per le famiglie degli alunni iscritti alle classi a 27 ore e a 29 ore.

Nell’a.s. 2024/25 partirà in via sperimentale il servizio sorveglianza per chi, avendo il proprio figlio frequentante una classe a 27/29 ore, ha chiesto di avvalersi del pasto domestico nelle sole giornate del martedì e giovedì (vedi circ. 275 e Regolamento). Chi desidera confermare l’intenzione già espressa entro il 15 luglio deve compilare il MODULO ONLINE entro il 31 luglio 2024. Viste le richieste pervenute, e valutate le effettive possibilità di organizzazione del servizio, si comunica che non sarà possibile accettare ulteriori adesioni, salvo rinunce di chi aveva manifestato interesse.

Si ricorda che per gli alunni nelle classi a 29 ore (quarte e quinte) aderenti al pasto domestico deve essere fatta comunque l’iscrizione al servizio mensa per il terzo rientro (mercoledì o lunedì), salvo richiesta di tornare a casa a mangiare in quel giorno.

Nel dettaglio, il costo annuo del servizio di sorveglianza mensa per gli alunni iscritti sarà:

Classi

Con adesione al servizio mensa tutti i giorni di rientro

Con richiesta pasto domestico martedì e giovedì

Prime, seconde e terze (due rientri)

€ 80

€ 100

Quarte e quinte (tre rientri)

€ 120

€ 140

Si specifica che non sono previste esenzioni/riduzioni neanche per alunni esentati dal Comune dal pagamento della mensa.

Il versamento dovrà essere effettuato da tutti gli alunni delle 27 e 29 ore entro il 4 settembre 2024 in modo da poter affidare l’incarico agli operatori. La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata ai docenti nei primi giorni di scuola (11, 12 e 13 settembre). Chi non fornirà la ricevuta non potrà fermarsi per la mensa, anche se in regola col pagamento alla ditta di ristorazione.

Sono esclusi dal pagamento solo coloro che comunicano tramite il seguente MODULO ONLINE entro il 1° agosto 2024 ore 13.00 di NON VOLER FRUIRE della MENSA e di andare a casa nella pausa pranzo.

Per il pagamento sarà emesso entro il 5 agosto regolare avviso in PAGO IN RETE e sul Registro Elettronico Classeviva per tutti gli alunni. Verrà dato un ulteriore avviso quando sarà possibile pagare. Gli alunni che avranno comunicato entro il 1 agosto di NON VOLER FRUIRE DELLA MENSA potranno non effettuare il pagamento.

Si ricorda che la scuola gestisce solo la sorveglianza a mensa mentre per il pasto è necessario seguire le istruzioni fornite da ISAC che trovate sul sito, trasmesse anche tramite il Registro Elettronico.

annotazione_281_SORVEGLIANZA MENSA A.S. 2024-2025.pdf