imagealt

SUCCESSO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA “B. BARBARANI” ALLA FASE PROVINCIALE DI CORSA CAMPESTRE

gare atletica 1

Il 29 gennaio scorso, in un clima di festa e sana competizione, si è svolta a Bussolengo la fase provinciale delle Competizioni Sportive Scolastiche di atletica leggera, alla quale ha partecipato con grande entusiasmo e determinazione la rappresentativa della Scuola Secondaria “B. Barbarani”, composta da sedici alunne e alunni.

L'evento, organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale insieme a Fidal Verona e alla società Atletica Insieme, ha visto la partecipazione di circa 600 alunni/e, in rappresentanza di trentasette scuole suddivise in venticinque secondarie di primo grado e dodici di secondo grado. I partecipanti alla campestre si sono cimentati in percorsi dai 1000 ai 1500 metri e gli studenti della nostra scuola media si sono distinti per le loro ottime performance.

La squadra delle Ragazze, composta dalle alunne delle classi prime, Viola Z., Viola B., Ginevra B. e Dafne P., ha regalato una prestazione straordinaria, conquistando il primo posto nella loro categoria grazie anche ad un quarto posto di Viola Z. Hanno dato prova di grande grinta e la loro vittoria apre le porte alla fase regionale, che si svolgerà a Vicenza il prossimo 10 marzo.

Anche la squadra dei Ragazzi, grazie alle ottime prove di Gabriele V., Gabriel F., Lorenzo M., e Noel D., ha ottenuto un risultato di tutto rispetto, salendo sul terzo gradino del podio.

Le Cadette, alunne di seconda e terza media, con il sesto posto di Matilde M, insieme ai piazzamenti delle compagne Sara Z., Ginevra B. e Angelica P, si sono aggiudicate un bellissimo quinto posto in classifica.

Il nostro plauso infine va anche ai Cadetti, alunni di seconda e terza media, che con Luca S., alla sua terza partecipazione alla campestre provinciale, Mattia P., Saifeddine N. e Francesco D. B., che si sono dovuti cimentare in un percorso più lungo, di 1500 metri, si sono piazzati a metà classifica.

Indipendentemente dai risultati, è stato emozionante osservare come gli studenti si siano impegnati nel dare il meglio di sé, con grande spirito di amicizia: durante le gare si sono incoraggiati e sostenuti a vicenda, applaudendo non solo i vincitori ma anche coloro che, pur non salendo sul podio, hanno dato il massimo.

Uno dei momenti più attesi è stato senza dubbio quello delle premiazioni, arricchito dalla presenza della campionessa olimpica Sara Simeoni, che ha consegnato trofei e medaglie agli studenti con la simpatia e la semplicità che da sempre la caratterizza.

Al termine della manifestazione, il clima di euforia ha continuato a scorrere tra i ragazzi, che hanno festeggiato ogni risultato con gioia e rispetto, improvvisando partitelle di calcio, corse e giochi con alunni di altre scuole, in attesa dei pullman per rientrare a scuola.

Questo evento ha dimostrato ancora una volta che lo sport non è solo una questione di medaglie e trofei, ma un'opportunità per costruire amicizie, sviluppare il senso di comunità e appartenenza, e apprendere preziose lezioni di vita che solo la competizione sa offrire.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e un grande in bocca al lupo alle ragazze che rappresenteranno la scuola alla campestre regionale a Vicenza!

 

gare atletica 2